La Sfida
Openpop SA su richiesta di un cliente, leader nel settore del turismo B2B, viene incaricata di spostare la sua business IT infrastructure presente in uno dei più importanti colossi del settore di Ginevra. La ricerca inizia immediatamente ed in maniera sistematica, in quanto già ben chiari i requisiti a cui la nuova struttura avrebbe dovuto rispondere.
La prima imprescindibile richiesta era che la nuova struttura fosse in grado di garantire (o superare) gli elevati standard qualitativi del servizio, a cui erano abituati a Ginevra. Non erano infatti ammesse riduzioni in questi termini. Openpop SA necessitava inoltre flessibilità totale negli accessi e nell'installazione delle più di 100 macchine fisiche del cliente. "(...) Abbiamo bisogno di poterci muovere liberamente e senza restrizioni per poter garantire al cliente un trasloco efficiente, veloce e senza particolari interruzioni di servizio." Queste le parole della CTO, Stefania Calcagno. Fondamentale era anche la libertà nella scelta dei carrier per poter garantire, anche in questo caso, il massimo delle prestazioni. Ultimo ma non per importanza, un avvicinamento al proprio HQ in Ticino, sarebbe stato valutato come valore aggiunto, in quanto avrebbe facilitato le operazioni di supporto tecnico in loco.
La Soluzione
Ha giocato un ruolo sostanziale nella scelta di Bancadati il livello di servizio presente nella struttura, in grado di garantire la ridondanza di tutti i sistemi critici e quindi continuità di servizio, grazie ad un uptime superiore a quello definito per la categoria Tier III. Bancadati, inoltre, rispondeva a tutte le altre prerogative affinché Openpop SA potesse migrare l'intera infrastruttura in maniera ottimale e senza down tecnici:
- CARRIER NEUTRAL → L'ampia scelta di carrier a disposizione del cliente ha facilitato la riduzione dei tempi e quindi il successo del trasloco.
- FLESSIBILITÀ → Gli accessi alla struttura sono consentiti in maniera autonoma 24/7/365, lasciando quindi ai clienti piena autonomia e flessibilità nello svolgimento delle operazioni. Il livello di sicurezza è garantito tramite controllo dei badge ed impronte digitali.
- HUB STRATEGICO → Il Data Center si trova a poca distanza dall'uscita autostradale di Lugano Nord, permettendo così ad Openpop SA di tagliare drasticamente i tempi per gli interventi di supporto tecnico.